Come mai il nostro climatizzatore perde acqua?

Quando fuoriesce acqua dal climatizzatore, lo sappiamo bene, la gioia di aver trovato la temperatura ideale si trasforma velocemente in sconforto.
Scopriamo le possibili quattro cause principali del problema.

Chi dispone di un impianto di climatizzazione lo sa bene: la perdita di acqua dallo split del climatizzatore è uno dei problemi più diffusi nei quali può incorrere.
A dispetto di quanto si pensi, ogni climatizzatore genera acqua durante il suo funzionamento. 

Più sarà alto il tasso di umidità nell’aria e più sarà elevata la quantità d’acqua che produrrà il climatizzatore.
Si tratta di un processo normale, dovuto al contatto che intercorre tra L’aria aspirata ad una temperatura più alta rispetto alla serpentina fredda dello split interno che per questo motivo va a condensare

1. I filtri dell’acqua non sono puliti

Anche se spesso sottovalutata, la manutenzione del filtro del climatizzatore è un’operazione indispensabile per assicurare la perfetta efficienza del nostro impianto di raffrescamento.
Dietro a un climatizzatore che perde acqua, infatti, c’è molto spesso un filtro dell’aria sporco.
I filtri, come dice il nome, hanno il compito di filtrare l’aria prima di immetterla nell’ambiente, impedendo che il nostro climatizzatore diffonda polvere, smog, muffe e allergeni. 

Soprattutto i climatizzatori moderni prelevano l’aria dall’alto. 

Questo significa che la parte alta dello split interno è esposta allo sporco maggiormente essendo soggetta al deposito della polvere anche ad impianto spento. 

Ragion per cui pulire periodicamente il filtro oltre a prevenire perdite d’acqua, significa evitare fastidiosi disturbi per la salute, ma anche garantire un consumo energetico più basso del nostro impianto.

2. Il livello scarso del liquido refrigerante 

Se il climatizzatore perde acqua, un’altra causa molto frequente potrebbe essere la quantità di gas refrigerante presente. 

Quando quest’ultimo manca o scarseggia, infatti, sulla serpentina dello split interno potrebbe formarsi del ghiaccio che, scongelandosi, crea la perdita d’acqua dallo split del nostro climatizzatore. 

Fondamentale sapere che se un impianto è ben fatto il refrigerante al suo interno non può esaurirsi e se succede, la prima cosa da fare è chiamare un tecnico oltre che per ricaricare l’impianto anche per capire la causa del problema.

3. Il tubo di scarico della condensa è intasato

La perdita di acqua dallo split del condizionatore può essere dovuta quando il  tubo che convoglia l’acqua verso l’esterno del nostro impianto è ostruito e l’acqua, anziché uscire verso l’esterno, rientra e fuoriesce dal nostro climatizzatore.

Questo accade solitamente perché, durante il periodo in cui non utilizziamo il nostro impianto, sporco, polvere e piccoli insetti si depositano nel tubo di scarico e bloccano il passaggio dell’acqua
In questo caso sarà quindi necessario eliminare eventuali ostruzioni presenti all’interno.

4. Il tubo di scarico della condensa è a mollo

Infine, la perdita di acqua dallo split del condizionatore può essere dovuta a un quarto motivo. Se abbiamo lo scarico condensa che versa in una tanica o in un contenitore da svuotare, potrebbe succedere che il tubo che scarica l’acqua sia immerso nella stessa acqua che ha scaricato e in questo caso l’acqua comincia a risalire dal tubo fino a fuoriuscire dal nostro climatizzatore, se questo accade verifichiamo che la tanica o il contenitore non sia troppo pieno e quindi da svuotare o in alcuni casi che il tubo non sia troppo lungo rispetto al contenitore. La lunghezza del tubo dovrebbe essere precisa all’imbocco e per un’ulteriore sicurezza il consiglio è quello di tagliare l’estremità in diagonale a scalpello anziché dritta in modo che anche se l’acqua dovesse raggiungere il tubo non riuscirebbe ad occluderlo.

Per concludere, ad eccezione di quest’ultima, dietro le cause principali di un climatizzatore che perde acqua si nasconde sempre l’assenza di una corretta manutenzione.

 

Richiedi subito la tua offerta