Riscaldare casa con la pompa di calore è la soluzione migliore per affrontare i rincari di luce e gas? Scopriamo i vantaggi dell’installazione.
Risparmiare sul riscaldamento in casa è una priorità per tante famiglie italiane alle prese con bollette dall’importo spropositato. La pompa di calore è la scelta più idonea? Gli aumenti di luce e gas stanno mettendo in crisi gli italiani al momento del pagamento delle bollette. Una delle spese maggiori è legata all’uso dei riscaldamenti. Siamo nel pieno della stagione invernale e le temperature si sono abbassate. I termosifoni però hanno consumi elevati che gravano pesantemente in bolletta. Tra le varie opzioni per difendersi dal freddo non ci sono solo i termosifoni. Scopriamo come riscaldare casa con la pompa di calore, analizzando quanto costa e quanto si risparmia.
Cos’è e come funziona una pompa di calore.
L’installazione di pompe di calore è un’alternativa al “classico” riscaldamento. Per comprendere come funziona la pompa di calore basta immaginare che estrae il calore da una fonte naturale, aria o acqua, e lo trasporta dentro l'edificio alla temperatura impostata, a seconda del tipo di impianto di riscaldamento. L’obiettivo è il raggiungimento di una temperatura ideale impostata in base all’impianto presente in casa propria Secondo la normativa europea, la pompa di calore è considerata fonte di energia rinnovabile nel momento in cui il calore catturato dalla pompa supera in modo significativo la quantità di energia che serve per il funzionamento. I condizionatori ad energia elettrica sono tra le pompe di calore più diffuse dato che non solo riscaldano l’ambiente ma lo raffreddano durante i mesi estivi.Come procedere per ottenere un ragionevole e provvidente risparmio?
Scopriamo quanto si risparmia a riscaldare casa con la pompa di calore. I vantaggi di questo tipo di riscaldamento sono diversi, a cominciare dagli incentivi fiscale con l'Ecobonus, con sconto diretto in fattura fino al 65%. L'efficienza energetica dei condizionatori a pompa di calore, inoltre, si traduce in un risparmio per il riscaldamento di casa. Basti pensare che il coefficiente di prestazione di una pompa di calore riesce a raggiungere un valore fino a 5, il che significa che riesce a produrre 5 kWh di energia termica, partendo da un solo kWh di energia elettrica. In pratica, stiamo parlando di un risparmio in bolletta dal 40% al 70%. Un valore aggiunto è quello di scegliere una tariffa luce adeguata alle tue abitudini di consumo.