L’importanza della manutenzione del climatizzatore.

IL CONDIZIONATORE EMANA CATTIVI ODORI?

 

Quando il condizionatore inizia a rilasciare cattivo odore, le cause principali possono essere due:

l’accumulo di sporco nella batteria del condizionatore, posizionata subito dietro i filtri dell’aria, ricettacolo per i batteri, polvere ed acari.

l’accumulo di condensa nello split, spesso causato da ostruzioni nello scarico o dalla formazione di muffe.

 

Ecco come:

Con il passare del tempo il condizionatore tende ad accumulare ed aspirare polvere. È normale quindi che a lungo andare possa emanare un cattivo odore.

Il pericolo è che nell’aria messa in circolo siano presenti sporco, acari, polvere e batteri.

Per questo motivo è fondamentale intervenire con tempestività, ma per farlo è consigliabile richiedere l’intervento di personale specializzato che provvederà a smontare l’apparecchio, estrarre i filtri e pulirli con prodotti specifici per la sanificazione e pulizia dei filtri e che poi agiranno anche sugli scarichi condensa, eliminando ogni rischio di contaminazione dell’aria che respireremo. 

Evitate i sistemi fai da te che, di primo acchito, sembrano farci risparmiare senza avere la certezza di aver igienizzato a dovere tutte le parti che possono contaminare poi l’aria che andremo a respirare.

 

 

IL CONDIZIONATORE NON RENDE PIÚ COME PRIMA?

 
Quando ci si trova in questa situazione è fondamentale l’intervento di personale qualificato che potrà individuare la causa che spesso è conseguenza dei filtri intasati e di trascuratezza della manutenzione del climatizzatore.
Detto questo, è sempre bene sottoporre questo elettrodomestico a pulizia periodica, da effettuare all’inizio della stagione calda, prima che venga utilizzato con frequenza. 
Anche in questo caso, il controllo deve essere fatto da addetti ai lavori, che, con prodotti specifici, elimineranno ogni traccia di sporco e polvere sanificando tutte le parti trattate. Con la pulizia del motore esterno, spesso sottovalutata, ma che può influire sulla buona resa dell’impianto, oltre all’eventuale verifica delle pressioni con apposita strumentazione.
Fate controllare periodicamente il vostro condizionatore per evitare cattive sorprese e ricordate che per evitarle non basta passare i filtri sotto l’acqua.

 

Richiedi subito la tua offerta