Scegliere la soluzione di condizionamento canalizzato è ideale per chi possiede un'abitazione di grandi dimensioni, con più ambienti o distribuiti su più piani, dove un sistema tradizionale di condizionamento non arriverebbe a raffrescare tutti i locali in maniera ottimale.
Questa tipologia di sistema di condizionamento permette, invece, di generare l'aria fresca e di distribuirla in maniera omogenea in tutte le altre parti dell'abitazione con un sistema di canalizzazione installato negli ambienti della casa.
Il sistema di condizionamento canalizzato permette di ottenere una linea estetica sofisticata e quasi invisibile in tutti i locali della vostra casa, diversamente dalla soluzione di installazione di un condizionatore in ogni locale, necessario se la vostra casa è costituita da più ambienti.
Attraverso la creazione di controsoffitti o percorsi realizzati con cartongesso è possibile collocare i condizionatori (anche a soffitto).
Il funzionamento di questa tipologia di condizionatore è lo stesso di un sistema tradizionale, per cui è dotato della funzione di raffrescamento e di deumidificazione dell'aria.
Ciò per cui si differenzia è il modo di utilizzare l'aria stessa durante il processo di refrigerazione e di produzione dell'aria fresca che successivamente verrà diffusa in modo omogeneo in tutta la casa.
L'aria viene canalizzata lungo il percorso e fuoriesce dalle fessure collocate in ogni locale dell'abitazione, senza l'installazione di uno split.
L'aria fresca e la sua diffusione nei locali viene diretta e controllata da un punto remoto e sarete voi stessi a scegliere la temperatura, l'accensione e lo spegnimento del raffrescamento, oltre alla possibilità di regolarizzare anche la funzione di deumidificazione per incrementare il risparmio energetico.
Scegliere la soluzione di condizionatore canalizzato presenta numerosi vantaggi, ma anche altrettanti difetti che devono essere valutati prima dell'acquisto, in modo da non restare delusi nelle aspettative del raffrescamento e tantomeno sul prezzo iniziale di acquisto e installazione.
I VANTAGGI DEL CONDIZIONATORE CANALIZZATO:
-tutti i locali possono essere raffrescati evitando di installare in ogni ambiente un condizionatore che risulta antiestetico e occupa dello spazio;
-la creazione di controsoffitti per la canalizzazione del condizionatore crea uno spazio intimo e altamente personalizzato;
-riduzione dei consumi energetici, in quanto la produzione di aria fresca avviene in un unico punto che successivamente viene distribuita in modo omogeneo in tutta la casa.
GLI SVANTAGGI DEL CONDIZIONATORE CANALIZZATO:
-il costo iniziale di un condizionatore canalizzato è di gran lunga superiore all'acquisto di un condizionatore tradizionale;
-necessità di creare supporti e strutture in cartongesso o scatolati simili per la canalizzazione del sistema di condizionamento con ulteriori costi che si aggiungono a quello della macchina;
-in caso di guasto tutta l’ abitazione rimane senza il beneficio della climatizzazione;
-è possibile regolare una temperatura differente per ogni ambiente solo nel caso di installazione di serrande motorizzate sulle bocchette del condizionatore che implica ulteriori costi;
-La deumidificazione che normalmente avviene di pari passo con il raffrescamento in un sistema split, nei sistemi canalizzati avviene in modo più lento rispetto al raffreddamento e meno omogeneo rispetto ai convenzionali sistemi split, creando a volte un ambiente freddo fastidioso per via del tasso di umidità troppo alto rispetto alla bassa temperatura.
-Sono necessari interventi di manutenzione e pulizia più complessi e quindi più costosi.